Riscaldate i motori per East Lombardy

A Identità Golose, Roberta Garibaldi insieme ai rappresentanti dei 4 territori coinvolti ha presentato il calendario degli eventi di East Lombardy 2017

Identità Golose-3264

È iniziato ufficialmente sul palco di Identità Golose l’anno di East Lombardy, il progetto che ha portato i territori di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona a unirsi per cogliere una grande opportunità di valorizzazione della propria regione. Il progetto, con la direzione scientifica di Roberta Garibaldi,propone un approccio integrato dell’enogastronomia al tema della promozione turistica, oltre che la diffusione di pratiche sostenibili. Il valore aggiunto è la sinergia tra i 4 territori, un importante strumento per ampliare l’offerta turistica affinché possa essere innovativa, attrattiva ed esperienziale.

Il lancio ufficiale della Lombardia Orientale- Regione Europea della Gastronomia 2017 ha avuto luogo lunedì 6 marzo nell’ambito di Identità Golose Milano, il più importante convegno italiano dedicato all’alta cucina. Ogni anno questo evento riunisce chef, cuochi importanti e pasticceri esaltando questa arte. Tuttavia quest’anno l’evento è stato speciale.

Identità Golose-3630

I 10 partner del progetto- Comuni di Bergamo Brescia Cremona e Mantova, le rispettive Camere di Commercio, Regione Lombardia e Università di Bergamo- e più di 100 cuochi della Lombardia Orientale sono salti sul palco dell’Auditorium per un primo momento di lancio alla stampa italiana e straniera,in rappresentanza dei protagonisti del progetto che per primi hanno aderito alla rete e creduto nella bontà dell’iniziativa.Il momento clou a partire dalle ore 14, quando ha avuto luogo una “maratona” che ha visto, oltre alla presentazione istituzionale, 4cooking show cui è stato possibile assistere degustando le proposte degli chef invitatia rappresentare la cultura gastronomica di EAST LOMBARDY. Tra gli ospiti, la presenza di Riga- Gauja, che insieme alla Lombardia Orientale e a Aahrus in Danimarca, detiene il titolo per il 2017 e i due sponsor di progetto Franciacorta e San Pellegrino.

Identità Golose-3240

Durante i tre giorni del Congresso, East Lombardy ha avuto uno spazio espositivo, che ha visto l’avvicendarsi di chef e produttori impegnati in cooking show e degustazioni quotidiane. L’ultimo giorno, il pranzo è stato preparato da due giovani chef provenienti da Riga-Gauja e dalla Danimarca.

 

Durante tutto l’anno nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono in programma iniziative straordinarie volte a esaltare l’eccellenza gastronomica offrendo pacchetti e percorsi turistici emozionali. Il programma prevede inoltre un grande evento stagionale per ogni città protagonista del progetto, numerosi eventi dedicati al food, corredati da moltissime iniziative nelle quali la cultura, l’arte, la musica, lo sport e i sapori si fondono per arricchire di esperienze la Regione.