CAPITOLO 3: “Chi viene a cena? Il profilo del Turista Enogastronomico”

Nel terzo capitolo parleremo di turisti enogastronomici: chi sono, quanti sono e cosa si aspettano da un’esperienza enogastronomica? Scopriamolo insieme

Chi viene a cena 9

 

Il turista enogastronomico è una persona che viaggia alla scoperta del cibo, del vino e delle tradizioni culinarie di un territorio.

Non esiste uno, ma tanti turisti. Pensiamo al turista gourmet, amante dell’alta cucina; all’enogastro-culturale, desideroso di conoscere attraverso il cibo la cultura e le tradizioni locali; il lifestyle, attento alle mode del momento;  il turista della cucina sana e responsabile, che presta particolare attenzione alla salubrità e alla qualità dei cibi; il turista con bisogni speciali, come le persone anziane, le famiglie con bambini, agli intolleranti, ai vegetariani e così via. L’offerta è quindi da segmentare in base ai diversi profili.

 

Quando viaggiano, questi turisti ricercano una pluralità di proposte e attività innovative ed autentiche, come esperienze enogastronomiche nei ristoranti, visite guidate alle aziende agricole e alle cantine, festival ed eventi legati al cibo, al vino e alla birra, spesso abbinate ad altre esperienze (cultura, shopping, … ).

Approfondisci il tema scaricando il capitolo