CAPITOLO 4: “Gli Ingredienti

Le esperienze enogastronomiche sono ormai sempre più richieste, ecco perché gli operatori devono riuscire a coinvolgere i turisti ed essere pronti a proporre un’offerta differenziata. Come farlo? Scopritelo nel quarto capitolo.

Ingredienti 2

Oggi chi viaggia non desidera solo visitare un luogo, essere un semplice spettatore delle bellezze ambientali, architettoniche e monumentali che questo offre, ma vuole viverlo. Sente quindi la necessità di interagire con le persone, sentirsi emotivamente coinvolto, entrare in contatto con la parte più vera e autentica del luogo che sta visitando. Abbiamo visto come l’enogastronomia possa fungere da tramite per una fruizione creativa e partecipativa della cultura ma, per fare ciò, e quindi creare esperienze attrattive per il turista, è necessario sapersi innovare.

Pur essendo l’esperienza qualcosa di strettamente personale e soggettivo, possiamo individuare degli elementi comuni dai quali partire per costruirla, come: conoscere il contesto; scegliere un tema, una storia da raccontare; coinvolgere e sorprendere il turista; selezionare partner e collaboratori adatti e creare il “palcoscenico”; stimolare il ricordo.

Approfondisci il tema scaricando il capitolo