CAPITOLO 5: “Impiattare a Regola d’Arte”

Nel quinto capitolo si parla di quanto sia importante riuscire a far interagire tra loro le risorse più importanti del nostro paese, ovvero: arte, cultura, enogastronomia e turismo.

Impiattare 1

Enogastronomia ed arte sono importanti strumenti comunicativi in grado di narrare il senso e i valori di un territorio e delle sue tradizioni culturali. Innovare il prodotto enogastronomico tradizionale associando l’elemento artistico nelle sue diverse espressioni crea esperienze immersive, soddisfacendo sia le esigenze di autenticità e novità del turista che ripagando gli imprenditori a livello personale oltre che economico.

Il nostro Paese ha la fortuna di avere un patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico immenso. Stringere un rapporto più saldo tra i nostri punti di forza – quindi arte, cultura, cibo e turismo insieme – è una delle modalità possibili per colmare il divario oggi presente tra l’Italia e gli altri Paesi.

I musei del cibo e del vino rappresentano le esperienze più note e diffuse di questo binomio. Si tratta di “luoghi” dove si può fare esperienza dei prodotti locali e delle tradizioni che li hanno accompagnato nel tempo attraverso immagini, degustazioni, incontri, testimonianze e laboratori.

Inoltre, esistono una serie di iniziative e progetti intrapresi dai produttori del settore food & wine. Pensiamo alle cantine-museo con installazioni di opere d’arte moderna e contemporanea, oppure ai numerosi eventi e festival in cui riscoprire la tradizione enogastronomica locale nel corso di mostre, laboratori didattici, spettacoli, rassegne musicali, quindi momenti creativi e partecipativi. Anche le stesse cantine, quando progettate da architetti di fama nazionale e internazionale, divengono delle attrazioni turistiche.

In altri casi la valorizzazione e della cultura, anche enogastronomica, avviene attraverso premi culturali e iniziative di restauro del patrimonio artistico e monumentale. In questo caso, il legame con il turismo si fa più̀ sottile: queste iniziative veicolano l’enogastronomia e si fanno portavoci di un territorio o di un’azienda, diventando quindi uno strumento di marketing territoriale.

Approfondisci il tema scaricando il capitolo