Rapporto Euromonitor

È stato presentato al World Travel Market di Londra 2017 l’ultimo rapporto Euromonitor, con la Top 100 City Destination Ranking.

Nel 2016, nelle prime 100 città della classifica ci sono stati 558 milioni di arrivi internazionali . Se si calcola che nel mondo sono stati 1,2 i miliardi di viaggi internazionali, le visite alle città rappresentano quasi la metà del totale, circa il 46%.

Il rapporto scende nel dettaglio delle varie arie geografiche del globo e presenta delle stime per gli anni a venire. Ecco una rapida sintesi.

ASIA: Hong Kong e Bangkok occupano rispettivamente le prime due posizioni della Top 100. Nel 2010 la classifica comprendeva 34 città asiatiche, nel 2025 ci si aspetta un incremento fino a 47.

EUROPE: l’andamento delle città europee è fortemente influenzato dagli eventi terroristici, che danneggiano in particolar modo Francia e Turchia.

UK: la Brexit e la caduta della sterlina nei confronti di altri cambi hanno creato un boom del turismo in entrata.

AMERICA: gli Stati Uniti dominano la classifica delle città delle Americhe; tuttavia con Donald Trump alla Casa Bianca, le future performance sono incerte.

MEA: Il Medio Oriente e il Nord Africa hanno quasi il monopolio degli arrivi. Johannesburg è la sola città sub-sahariana africana presente nella Top 100.

Per leggere tutto il rapporto clicca qui