Storia e mission

L’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico nasce con gli obiettivi di:

  • diffondere la conoscenza sul turismo enogastronomico e sensibilizzare gli operatori nell’ambito food and wine ad aprirsi al settore;
  • stimolare la ricerca, l’approfondimento e l’innovazione nel settore del turismo enogastronomico;
  • ampliare la conoscenza della cultura agricola, culinaria e turistica in genere;
  • promuovere e organizzare occasioni d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile;
  • valorizzare la cultura e la conoscenza di quei territori che rispettano e tramandano i valori dell’alimento;
  • far crescere nuovi professionisti del settore, attraverso la promozione di tirocini e borse di studio.

L’enogastronomia, nella sua più ampia accezione di esperienza culturale, è entrata con forza tra i trend del turismo. Numerosi sono gli studi a livello internazionale che confermano l’ascesa di questo segmento e la medesima situazione si riscontra nel panorama italiano. 825 prodotti agroalimentari e vitivinicoli ad Indicazione Geografica, 5.155 Prodotti Agroalimentari Tradizionali, 5 beni enogastronomici inseriti nella lista del patrimonio tangibile e intangibile dell’UNESCO, 3 città creative UNESCO dell’enogastronomia, 337.172 imprese di ristorazione, 976 ristoranti di eccellenza, 23.615 agriturismi che offrono servizi di alloggio, ristorazione e altre proposte turistiche, 117 musei legati al gusto, 173 Strade del Vino e dei Sapori. A ciò si aggiungono una molteplicità di esperienze a tema, quali visite e degustazioni nelle cantine, nei birrifici e nei frantoi, sagre e feste enogastronomiche, esperienze di social eating e cooking class che trovano uno spazio sempre maggiore nell’offerta degli intermediari tradizionali e online.

Un’offerta consistente in termini numerici che riflette la ricchezza e la varietà del patrimonio eno-gastro-turistico-italiano, da Nord a Sud, nelle maggiori città così come nei luoghi periferici. Proprio in quest’ottica nasce l’Associazione con l’intenzione di porsi come punto di riferimento nel panorama nazionale per la ricerca nel campo e l’organizzazione di iniziative connesse a questo segmento turistico.

Tra le attività che rientrano nell’operato dell’Associazione figurano l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari, eventi e community di scambio.

Rientrano tra le principali iniziative dell’Associazione le attività di ricerca ed in particolar modo la redazione annuale del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano: la più completa e autorevole ricerca sul settore che restituisce un quadro dettagliato di questo segmento turistico e ne delinea le principali tendenze dal punto di vista della domanda e dell’offerta.

Statuto dell'Associazione

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