Corso di Management del Turismo Enogastronomico | Programma

PROGRAMMA DEL CORSO DI MANAGEMENT DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO
Roberta Garibaldi – Introduzione motivazionale e di spiegazione dell’impostazione

ANALISI, STRATEGIE E POSIZIONAMENTO

Roberta Garibaldi Il turismo in Italia: dati di scenario e di prospettive
Roberta Garibaldi – Il posizionamento distintivo e la necessità dell’elaborazione di un piano di marketing. Differenziare l’offerta: dalle degustazioni ad  esperienze con un posizionamento ben chiaro e definito. Per le altre realtà aprirsi al turismo, sensibilizzare, comunicare più experience
Roberta Garibaldi Dall’appassionato di vino al turista culturale alle famiglie: i target. Il turista italiano e straniero: preferenze ed attitudini per nazionalità. Il turista engostronomico. Le esperienze più amate: da quelle in cantina agli eventi, dai mercati ai bar storici
Roberta Garibaldi Analisi: dal contesto alle normative, dalle risorse aziendali alla concorrenza. Dal posizionamento alla definizione di strategie ed obiettivi. Definire il marketing mix
Roberta Garibaldi – L’offerta enogastronomica italiana
Roberta Garibaldi – Consegna di tool di assessment
Roberta Garibaldi – Live
                              

LA COSTRUZIONE DELLE ESPERIENZE

Roberta Garibaldi – Creare esperienze turistiche accattivanti in post Covid-19,  la segmentazione per il posizionamento, le fasi per un’esperienza coinvolgente, partecipata ed emozionale.
Silvia Ghirelli, PR e Hospitality presso Marchesi Antinori – Creare un percorso di vista, dall’organizzazione del personale ai supporti, dall’accoglienza all’amministrazione al commiato
Roberta Garibaldi – Costruzione di esperienze legate a prodotti: la birra, la stracciatella, te, riso, gelato, olio
Chiara Rota, Founder & CEO My Cooking Box – I souvenir enogastronomici: la case history di My cooking box. creare una start up
Maria Cristina Crucitti, Founder The Cheese Storyteller – Lo storytelling
Roberta Garibaldi  – Le nuove tecnologie per la customer experience durante la visita
Azienda tech, CEO azienda tech – La realtà aumentata
Azienda tech, CEO azienda tech – Tavoli digitali e virtual tour
Marco Simonini, CEO presso DishCovery – Le opportunità del menu digitale. La case history di Dishcovery
Raoul Tiraboschi, coop Arete – La blockchain come opportunità di marketing per le aziende 
A cura di Citta dell’Olio – La carta dell’olio
Roberta Garibaldi – Degustazioni digitali. Dagli strumenti necessari alla scelta dei contenuti, Tour ed eventi virtuali in cantina
Carlo Vischi, Tech consultant – Degustazioni digitali e vendite on line
Elena Viani, Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – Eventi sostenibili e certificazioni di sostenibilità nel turismo
Elena Viani, Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – Best practice: Val di Sole plastic free
Avvocato – La normativa
Roberta Garibaldi Consegna di tool di assessment
Silvia Ghirelli, PR e Hospitality manager – Live
                              

LA COMUNICAZIONE E LA DISTRIBUZIONE

Roberta Garibaldi – La customer journey: dalla scelta della meta alla prenotazione, dalla visita alla recensione.. quali sono i canali di comunicazione più utilizzati? Quali gli elementi che portano alla scelta della destinazione e della struttura? La fidelizzazione
Nicoletta Poliotto, Muse comunicazione – La comunicazione digitale
Federico Geremei, Travel writer & media expert – Media tradizionali e nuove narrazioni: orizzonti, prospettive e strumenti 
Stefano Tulli, Co-founder di Winedering.com – I portali per la vendita di esperienze, i channel manager
Stefano Tulli, Co-founder di Winedering.com – Fidelizzare il cliente, i wine or food club: una nuova opportunità 
Filippo Magnani, Founder & CEO Fufluns – La relazione coi tour operator
Roberta Garibaldi – Consegna di tool di assessment
Roberta Garibaldi o altri docenti Live

LA COLLABORAZIONE: LA DESTINAZIONE E LE RETI TERRITORIALI 

Roberta Garibaldi – Le reti territoriali, una leva di sviluppo. Modello di gestione e sviluppo della rete per massimizzare l’efficacia per tutti gli stakeholders. Come sviluppare la rete definendo i criteri di adesione, i controlli, lo sviluppo del prodotto, la comunicazione e commercializzazione e il modello di governance
Diana Candusso, Product Manager presso PromoTurismoFVG – Best practice: Strada Friuli
Filippo Magnani, Founder & CEO Fufluns – Costruire un percorso di visita per il turista con più esperienze per i turisti di vari target
Filippo Magnani, Founder & CEO Fufluns – Best practice: Fufluns
Roberta Garibaldi Live
                              

ESPERIENZE DAL MONDO

Erik Wolf, World Food Travel Association – Americani e sterotipi
Ivane Favero, Consulente presso Maja Consultorias – Brasile
Giulio Gargiullo, Online Marketing Consultant in Russia – Russia
Roberta Moncada ed Elisa Morsicani, China Travel Consultant – Cina
Zaida Semprun, Managing Director World Shopping Tourism Network – Spagna
Catherine Leparmentier Dayot, Great Wine Capitals Global Network – Francia
Mariette du Toit-Heimbold, CEO Cape Town Tourism – Sud Africa