Esperienze di gusto lontano dai tradizionali circuiti turistici: Eating Italy Tours, Roma (RM)

europe-1803501_1920Eating Italy Tours è un tour operator che offre esperienze enogastronomiche a Roma e Firenze lontano dai tradizionali circuiti turistici. Le proposte prevedono un’interazione diretta tra i partecipanti e gli operatori locali (quali ristoratori, commercianti,…) al fine di fornire quel senso di autenticità sempre più richiesto da chi viaggia.

L’idea nasce dalla volontà di differenziarsi in un mercato in cui l’offerta di tour culturali alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e architettoniche delle grandi città italiane è ormai saturo. I turisti spesso mostrano il desiderio e l’esigenza non solo di visitare le principali attrazioni ma di “vivere quello che vivono i locali”, necessità che gli operatori del mercato devono saper soddisfare attraverso modalità nuove che prevedono il diretto coinvolgimento degli attori locali.

A Roma Eating Italy Tours organizza esperienze enogastronomiche nel quartieri Testaccio e Trastevere- quindi lontano dai luoghi più visitati e affollati- alla scoperta dell’enogastronomia locale nei localicolosseum-1799672_1920 solitamente frequentati dalla gente che vi vive. Due di queste- Cooking with Nonna e Italian Wine & Food Pairing Class- prevedono attività pratiche in cui il turista impara a cucinare i piatti della tradizione o a conoscere i vini locali insieme ai residenti: nella prima, all’interno di un appartamento, un’esperta nonna insegna come preparare le specialità romane; il turista, al termine della lezione, può degustare quanto preparato in un’atmosfera intima insieme agli altri partecipanti. Nella seconda attività un esperto enologo insegna come abbinare al meglio abbinare cibi e vini del territorio; all’interno di una tipica trattoria romana il turista partecipa ad una cena didattica, degustando i piatti tipici abbinati alle migliori etichette.

A Firenze, invece, viene proposto un unico tour (The Other Side of Florence Food Tour) della durata di quattro ore nel corso del quale il turista impara a conoscere, apprezzare e cucinare le tipicità toscane insieme alla gente del luogo. Nel corso delle 8 tappe s’impara a preparare i cantucci, si assaggia il salame locale, si visitano i quartieri più autentici dove si respira l’atmosfera bohèmienne e si mangia a casa di famiglie locali degustando i piatti della tradizione.

Per visitare il sito di Eating Italy Tours clicca qui.

La foto è stata presa dal sito: http://www.madeinromebb.com/amazing-food-tour-rome-eating-italy/