Food Travel Talk e turismo enogastronomico

FoodTravelTalk-v2-01Le Web Conference firmate Food Travel Talk e condotte da Erik Wolf (fondatore della World Food Travel Association) approfondiscono il tema del turismo enogastronomico all’interno di diversi paesi internazionali, interessante vedere ogni volta l’affresco di un paese diverso.  La conferenza del mese di Dicembre è stata dedicata alla nostra Nazione ed ai suoi prodotti tipici, analizzando ciò che è stato fatto finora per promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro stivale.

L’intervento ha coinvolto diversi esperti del settore food&tourism:

Veruska Anconitano: food blogger

Harold Partain: fondatore e DirettoreEsecutivo di Epicopia Journeys

Roberta Garibaldi: ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Assciation

L’Italia è da sempre una delle principali mete scelte da turisti provenienti da tutto il mondo, ciononostante ancora oggi sono molte le concezioni sbagliate riguardanti il nostro paese.
A conferma di ciò basti pensare a tutte quelle volte che gli stranieri, venendo nel nostro paese, rimangano delusi perché non ritrovano i piatti italiani che sono abituati a mangiare a casa, ma che in realtà di italiano hanno gran poco (un esempio? le Fettuccine  Alfredo)
L’Italia è ricca di prodotti enogastronomici unici al mondo, da Nord a Sud e daEst a Ovest; il tartufo e il vino Barolo del Piemonte, il Pistacchio di Bronte in Sicilia e il Porceddu in Sardegna sono solamente alcuni esempi, ma il panorama food&wine italiano è sicuramente molto più ampio.

Questi e molti altri sono stati itemi trattati durante la Food TravelTalk: il turismo enogastronomico in Toscana, la regione Piemonte e i suoi prodotti tipici, la varietà di cibo in Sardegna e il progetto EastLombardy-Regione Europea della Gastronomia 2017, che vedrà coinvolte le 4 province dellaLombardia Orientale: Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Insieme, infatti, hanno creato un network pronto a promuovere e valorizzare le numerose eccellenze enogastronomiche del territorio; la Lombardia è la terza regione italiana più importante per il settore turistico, ma sono ancora in pochi a sapere che ha molto da offrire non solo culturalmente, ma anche dal punto di vista dell’enogastronomia, per questo motivo il progetto ha come scopo quello di riuscire a legare maggiormente food&wine e turismo.

Potete ritrovare la conferenza guardando il video Food TravelTalk TV Italy December 2016 (http://bit.ly/2gQRu7T); inoltre, sul canale Youtube FoodTrekking Television, è possibile trovare ulteriori video di approfondimento dedicati ad altri territori internazionali.