MENU

Il turismo enogastronomico e le dinamiche della domanda: un’analisi del comportamento degli italiani

Garibaldi, R., Pozzi, A. (2020). “Il turismo enogastronomico e le dinamiche della domanda: un’analisi del comportamento degli italiani”. In G. Tagarelli, F. Torchia (a cura di), Turismo, Paesaggio e Beni Culturali. Prospettive di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile. Volume II (pp.371-382). Roma: Aracne Editrice. ISBN: 978–88–255–3920–2

In un mondo sempre più aperto e globalizzato, il turista ricerca esperienze autentiche e locali.
La presenza di bellezze artistiche e paesaggistiche di elevato pregio non rappresenta più l’unico l’elemento discriminante nel processo decisionale, chi viaggia desidera entrare in contatto e conoscere la cultura e la comunità del luogo.
In questo contesto, l’enogastronomia ha assunto una nuova centralità nel turismo poiché sa racchiudere e veicolare tutti quei valori che il viaggiatore contemporaneo ricerca, ossia rispetto della cultura e delle sue tradizioni, autenticità, sostenibilità, benessere psico-fisico ed esperienza. Che il turismo enogastronomico sia un segmento turistico in forte ascesa e tra i più dinamici è oggi un’evidenza condivisa. La fruizione di esperienze a tema è un comportamento diffuso tra i turisti, e sempre più spesso diviene il driver del viaggio. Nonostante il forte interesse del mondo accademico, sono ancora in numero limitato gli studi empirici sul comportamento della domanda; e spesso hanno riguardato solo alcuni aspetti, come il livello di partecipazione o i fattori che hanno influenzato la scelta. Ciò vale anche per l’Italia.
Il presente contributo va ad individuare i pattern di comportamento del turista in relazione alle esperienze a tema enogastronomico, focalizzando l’attenzione su alcuni elementi specifici: il livello di fruizione effettivo e potenziale, i limiti legati alla partecipazione, gli elementi determinanti nella scelta del viaggio legati all’enogastronomia. Così facendo, restituisce una descrizione del fenomeno nei suoi tratti essenziali.

Per maggiori informazioni clicca qui

ULTIMI ARTICOLI