Sperimentare in cucina con i corsi di le Tamerici, Bagnolo San Vito (MN)

logotamericilillaaltadef

Le Tamerici è un’azienda mantovana di produzione di conserve alimentari di qualità, in particolare confetture e mostarde. A quest’attività si affiancano una scuola di cucina, un negozio e altre iniziative aperte al pubblico. Le Tamerici nasce nel 1991 come associazione culturale e scuola di cucina per iniziativa di Paola Calciolari nell’intento di creare un luogo dove la tradizione gastronomica del territorio mantovano incontrasse la ricerca e l’innovazione. Negli anni successivi viene aperto il laboratorio di produzione di specialità gastronomiche, il negozio e uno spazio dedicato ad iniziative ed eventi di varia natura.

La peculiarità di quest’azienda consiste nell’aver affiancato attività di produzione e sperimentazione con altre di divulgazione, facendosi quindi portavoce di una cultura del cibo “dinamica” e al tempo stesso legata alla riscoperta dei valori del territorio.

La produzione si caratterizza per l’utilizzo di materie prime locali spesso dimenticate – come la mela campanina o l’anguria bianca – arricchite con accostamenti inusuali. La qualità è certificata attraverso l’ottenimento di certificazioni internazionali, quali ISO 22000, IFS e BR per i processi di produzione e Icea per i prodotti biologici. Oggi l’azienda offre oltre 100 prodotti tra mostarde, confetture, marmellate e salse dolci articolate su 3 linee (“Classica”, “Biologica”, “Da Meditazione”). Questi, insieme a altri prodotti di artigiani del gusto italiani e non, libri di cucina e oggetti di design, sono venduti presso il negozio all’interno dell’azienda.

La scuola di cucina organizza corsi prevalentemente pratici destinati a non professionisti che si tengono in una cucina loft attrezzata. Attraverso questi i partecipanti possono riscoprire le materie prime del territorio, apprendere ricette che permettono di valorizzare i sapori dei prodotti senza stravolgerli e imparare ad utilizzare gli strumenti della cucina. Il calendario di corsi è disponibile online e include anche proposte originali: “Teenager in cucina”, ad esempio, è una serie di corsi rivolti ai ragazzi d’età compresa tra 11 e 16 anni che voglio apprendere l’arte della cucina; “Passeggiando tra ricette e storia”, invece, è una serie di appuntamenti dedicati alla cucina mantovana per scoprire in modo goloso le origini di questo territorio e della sua popolazione.

Infine, all’interno di uno spazio dedicato – lo Spazio Incontri nella “Corte Forcello” – vengono organizzate numerose iniziative per il pubblico: degustazioni, presentazioni di prodotti, aziende e libri, corsi di team building, comunicazione interpersonale e leadership ambientati in cucina, incontri aziendali, feste e compleanni.

Per visitare il sito di Le Tamerici clicca qui.