Lombardia, approvato lo schema di SCIA per le attività enoturistiche. Toscana, proposta di legge licenziata all’unanimità

La Lombardia ingloba all’interno della propria normativa il decreto sull’enoturismo approvato lo scorso 12 marzo 2019 dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. A seguito della presentazione delle linee guida nazionali e degli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività enoturistica, sarà necessaria una regolamentazione a livello regionale.

Con l’approvazione dello schema di SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per l’esercizio dell’attività enoturistica (decreto n. 15153 del 22 ottobre 2019), le aziende della Lombardia potranno semplicemente compilare il modulo dedicato e, riducendo al minimo le procedure burocratiche, regolamentare le proprie attività.

Degustazione, vendemmia didattica, visite guidate e attività formative e informative rivolte alle produzioni vitivinicole sono solo alcune delle proposte enoturistiche delle aziende lombarde che, ancora una volta, sanciscono lo stretto legame tra vino, turismo e territorio.

La SCIA si presenta quindi come una novità nel settore che permetterà alla Lombardia di diventare punto di riferimento per la promozione e valorizzazione dell’enoturismo e di preparare la strada alle altre regioni italiane.

In Toscana il 26 novembre è stata licenziata all’unanimità in seconda commissione la proposta di legge sull’enoturismo che andrà a modificare legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 (Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana).  La proposta stabilisce chi può esercitare l’attività di enoturismo e i requisiti minimi per il loro svolgimento.

Anche il Veneto e le altre regioni italiane si stanno mobilitando, facendo presagire ulteriori sviluppi in questa direzione.

FonteBollettino Ufficiale Regione Lombardia –  Approvazione dello schema di segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) per l’esercizio dell’attività enoturistica. MET – News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze

Scarica qui il decreto della Regione Lombardia sull’approvazione della SCIA per l’esercizio dell’attività enoturistica. Qui la proposta di legge approvata da Regione Toscana. Clicca qui per visionare il decreto ministeriale completo sull’enoturismo