Sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)
L’Organizzazione mondiale del turismo è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
Vi partecipano al 2016 157 stati membri, 6 membri associati e più di 480 membri affiliati in rappresentanza del settore privato, del turismo scolastico e educativo, delle istituzioni locali di promozione turistica.
Sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo
Organizzazione internazionale leader del sistema delle Nazioni Unite in materia di viaggi e turismo, l’UNWTO persegue un’azione sempre più incisiva di promozione del turismo, con lo scopo di contribuire all’espansione economica, alle relazioni internazionali, alla pace, alla lotta alla povertà, al rispetto universale e all’osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione. Particolare attenzione è rivolta all’individuazione di nuove destinazioni turistiche al fine di assicurare una distribuzione equilibrata dei flussi turistici e di favorire la crescita economica e sociale dei Paesi in via di sviluppo (PVS). In quest’ambito l’UNWTO aderisce agli obiettivi dell’ONU definiti “Obiettivi ONU di sviluppo per il millennio”.
L’Italia è membro effettivo dell’Organizzazione dal 1978.
Per visitare il sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo clicca qui.
ARTICOLI CORRELATI
Dicembre 21, 2020
Gli agriturismi in Italia
Nel 2018, l’offerta agrituristica italiana ha raggiunto le 23.615 aziende per…
Dicembre 10, 2020
Siamo quello che produciamo: il ruolo culturale delle DOP IGP
Dai processi di patrimonializzazione del cibo ai successi della cucina, una…