Sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)

L’Organizzazione mondiale del turismo è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.

Vi partecipano al 2016 157 stati membri, 6 membri associati e più di 480 membri affiliati in rappresentanza del settore privato, del turismo scolastico e educativo, delle istituzioni locali di promozione turistica.

Organizzazione internazionale leader del sistema delle Nazioni Unite in materia di viaggi e turismo, l’UNWTO persegue un’azione sempre più incisiva di promozione del turismo, con lo scopo di contribuire all’espansione economica, alle relazioni internazionali, alla pace, alla lotta alla povertà, al rispetto universale e all’osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione. Particolare attenzione è rivolta all’individuazione di nuove destinazioni turistiche al fine di assicurare una distribuzione equilibrata dei flussi turistici e di favorire la crescita economica e sociale dei Paesi in via di sviluppo (PVS). In quest’ambito l’UNWTO aderisce agli obiettivi dell’ONU definiti “Obiettivi ONU di sviluppo per il millennio”.

L’Italia è membro effettivo dell’Organizzazione dal 1978.

Per visitare il sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo clicca qui.