Strumenti innovativi di marketing per i musei

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un contesto in forte mutamento. La crisi economica da una parte, le nuove tecnologie dall’altra hanno stravolto le scelte di marketing attuabili dai musei, che si sono trovati a dover ripensare agli strumenti a loro disposizione per la valorizzazione e promozione del loro patrimonio.
Questo lavoro vuole fare un quadro della nuova visione del marketing museale e, dopo aver analizzato i fattori che hanno portato al cambiamento, propone ed analizza alcuni dei nuovi strumenti di comunicazione e promozione.
Il web 2.0 e il guerrilla sono mezzi che, se utilizzati efficacemente, possono garantire sia i principi di efficacia che di efficienza, permettendo di raggiungere agli operatori culturali grandi risultati in termini di visibilità e di riscontro con risorse economiche limitate.

Nel volume sono presentati tutti gli strumenti più innovativi utilizzati nel settore, con esempi provenienti dalle principali realtà di tutto il mondo e con una particolare attenzione ai musei di arte contemporanea italiani.

Per maggiori informazioni clicca qui.