Technologies for enhancing wine tourism experience

 

Garibaldi, R., Sfodera F. (2020). “Technologies for enhancing wine tourism experience”. In S. K. Dixit (a cura di), The Routledge Handbook of Tourism Experience Management and Marketing. Londra: Routledge. ISBN: 9780367196783

L’adozione strategica delle nuove tecnologie nel turismo non è nuova, ma negli ultimi anni è diventata parte integrante di questo settore rivoluzionando il modo in cui le esperienze vengono create e consumate. Le nuove tecnologie consentono ai turisti di accedere alle informazioni e di stabilire un contatto diretto con i fornitori turistici, oltre a contribuire a creare esperienze più ricche, più partecipative e coinvolgenti. E, di conseguenza, di aumentare la soddisfazione generale. Questo capitolo si concentra in particolare sui modi in cui le nuove tecnologie hanno migliorato l’esperienza turistica aggiungendo nuovi valori e contenuti. Dopo una breve panoramica della ricerca accademica, per delineare il contesto generale, viene presentata una selezione di casi di studio internazionali relativi al turismo del vino. In realtà, l’enoturismo è un segmento in crescita. È intimamente correlato all’identità della destinazione e comprende valori culturali e storici. Le cantine non sono più solo siti di produzione, ma si stanno trasformando in attrazioni per un vasto pubblico di turisti. Ciò ha portato i produttori locali a migliorare i servizi tradizionali (ad es. Visite e degustazioni) integrando le nuove tecnologie nell’esperienza della cantina, al fine di superare le barriere fisiche (ad esempio, consentire ai turisti di sperimentare la vigna in tutte le stagioni), fornire contenuti e migliorare l’esperienza dei visitatori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per acquistare il volume clicca qui.