MENU

Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano

Il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” è lo studio più importante sul settore, offrendone un quadro completo e rigoroso. È un documento di riferimento per le istituzioni e gli operatori a livello nazionale, regionale e locale e fornisce informazioni per supportare le decisioni di politica turistica e sviluppare proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo.

L’ultima edizione del Rapporto analizza le diverse componenti del turismo enogastronomico, presentando più volumi, ognuno dei quali assolve a specifiche esigenze della ricerca, quali:

L'Offerta

Con l’analisi dei dati aggiornati sulla consistenza e sul posizionamento del sistema eno-gastroturistico, dalle produzioni di eccellenza all’offerta ristorativa, dagli agriturismi ai musei del gusto, passando per le aziende di produzione e le Strade del vino e dei sapori.

Scarica il pdf

Trend e tendenze del turismo enogastronomico

Un approfondimento di alcuni temi principali, che inquadrano il settore, attraverso la presentazione anche di contributi di esperti esterni; questa sezione è indirizzata a chi intende avere un quadro generale e complessivo, attraverso la lettura e interpretazione dei principali dati. Il volume si articola in tre capitoli: le nuove tendenze dell’offerta, fornendo una visione di medio periodo sul turismo enogastronomico, grazie a un attento lavoro di analisi qualitativa, comparazione di letteratura e studio di best practice; approfondimenti da parte di esperti internazionali e nazionali del settore; una panoramica del turismo enogastronomico in alcuni paesi stranieri, in collaborazione con la Word Food Travel Association.

Scarica il pdf

La domanda Italiana

Una dettagliata descrizione del profilo del turista italiano (generalista ed enogastronomico), corredata da dati statistici che illustrano il comportamento in viaggio, le scelte effettuate e le esperienze vissute. Questa sezione è indirizzata particolarmente a chi intende avere un quadro approfondito per indirizzare politiche e progetti connessi, avendo come target i turisti italiani.

Turismo Enogastronomico e Sostenibilità

Un focus che mette in luce il cambiamento della domanda nell’ambito del turismo enogastronomico, evidenziando quanto la sostenibilità sia divenuta sempre più un driver di scelta non solo della meta, ma anche dell’esperienza enogastronomica. Un focus che sottolinea come è opportuno che anche tutte le componenti dell’esperienza turistica diventino sostenibili in ogni accezione, con una adeguata comunicazione al turista prima e durante l’esperienza.

Scarica il pdf

Recensioni

Marcantonio Ruisiprofessore ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative.
Leggi Tutto
“Un grande lavoro di sistematizzazione delle informazioni sul settore del turismo enogastronomico. Avevamo bisogno di un punto di riferimento accademico.”
Carlos FernandesProfessore presso l’Instituto Politécnico de Viana do Castelo – Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano
Leggi Tutto
“You know that I admire the work that you are doing on gastronomy in Italy. I enjoy working with you and feel flattered when you invite me to take part in your initiatives”
“Ammiro molto il lavoro che stai facendo sul tema del turismo gastronomico in Italia. È un piacere lavorare con te e sono molto lusingato di fare parte di questa iniziativa”
Greg RichardsProfessore presso l’Università NHTV di Breda e l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi – Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano
Leggi Tutto
“Many thanks for the invitation. As always, I am happy to collaborate with your important project.”
“Grazie mille per avermi invitato a partecipare. È sempre un piacere collaborare con te su questo importante progetto”
Rossano PazzagliStorico, professore presso l’Università degli Studi del Molise – Contributor Rapporto sul Turismo Italiano 2018 e 2019
Leggi Tutto
“Ritengo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico uno strumento utile e incisivo, essendo al tempo stesso schematico e profondo.”
Emilio BecheriCoordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano
Leggi Tutto
“Il volume del Rapporto sul Turismo Enogastronomico appare come l’opera più organica e più leggibile che finora è apparsa in Italia sull’enogastronomia, avendo come punto di partenza l’assunto che le motivazioni dei viaggiatori per le esperienze legate al cibo e al vino siano punto di incontro tra l’autenticità di un territorio e un cliente-turista desideroso di proposte genuine, partecipative e strettamente collegate alle specificità locali.”
Precedente
Successivo