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Primo Rapporto sul Turismo dell’Olio

 

 

 

Garibaldi, R. (2024). “Primo Rapporto sul Turismo dell’Olio”

In mercato turistico che si dimostra sempre più ricettivo nei confronti dell’enogastronomia, l’olio EVO dall’essere un prodotto iconico del Belpaese sta diventando anche un fattore di attrattiva per i viaggiatori italiani e stranieri. Presenta potenzialità che, se adeguatamente espresse, possono creare valore economico, sociale e culturale duraturo per i territori, le imprese, le comunità locali ed i turisti.

Il «Primo Rapporto sul Turismo dell’Olio», a cura di Roberta Garibaldi con l’Associazione Nazionale e Città dell’Olio e a Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano, nasce dalla volontà di restituire una fotografia aggiornata dell’oleoturismo italiano. Si tratta della prima edizione che prevede nei prossimi anni nuove uscite, andando così a dare continuità ad un processo di conoscenza e divulgazione oggi fondamentale per fare crescere il comparto.

Il volume si compone di quattro sezioni:

  • L’analisi del comportamento e dei desiderata dei turisti, che restituisce un quadro dell’interesse dei viaggiatori del Belpaese verso le esperienze a tema olio;
  • Le buone pratiche di oleoturismo, ossia casi di successo che sono stati premiati nelle tre edizioni del Concorso nazionale Turismo dell’Olio;
  • Il Club di Prodotto del Turismo dell’Olio, progetto in essere che mira a creare un’offerta integrata capace di soddisfare le esigenze del turista e stimolare la collaborazione tra gli operatori del settore;
  • Il futuro del turismo dell’olio, ossia considerazioni conclusive che, partendo dalle attuali evidenze, identifica le linee strategiche per uno sviluppo armonioso del settore.

Il volume è disponibile gratuitamente QUI.