Gli agriturismi in Italia

Nel 2018, l’offerta agrituristica italiana ha raggiunto le 23.615 aziende per…


Siamo quello che produciamo: il ruolo culturale delle DOP IGP

Dai processi di patrimonializzazione del cibo ai successi della cucina, una…


Il turismo nelle aree interne

Terre rese invisibili da una modernizzazione stanca, campagne e paesi vittime…


Cosa vorresti mangiare? Pesce fresco locale! L’ittiturismo e il pescaturismo

Ittiturismo e pescaturismo sono attività imprenditoriali che offrono…


Il turismo enogastronomico in Bielorussia

La Bielorussia non è mai stata una destinazione enogastronomica con un’immagine…


Il turismo enogastronomico in Grecia

Gli operatori turistici in Grecia si dimostrano particolarmente interessati…


Le Città del Gusto: contributo di Rossano Pazzagli

L’agricoltura e il cibo sono una delle «felicità d’Italia». Ripartire dai…


L’innovazione nella ristorazione: Marcantonio Ruisi

Il Turismo che fa il suo focus su un’esperienza di food & beverage è un turismo…


Le start-up – contributo di Marcantonio Ruisi

«Start food»: quando l’innovazione nei modelli di business diventa stella…


Il turismo e l’olio – intervista ad Antonio Balenzano

I dati che emergono dal primo rapporto sulla analisi della domanda sul turismo…


La sostenibilità delle pratiche enogastronomiche

Oggi la sostenibilità è un tema assai dibattuto e controverso. Molte sono le…


Quale futuro per gli eventi enogastronomici?

Oltre 10 milioni di indotto sui territori erano generati dai principali eventi,…


Quale Turismo post Coronavirus?

Dati preoccupanti sull’impatto delineati dall’Organizzazione Mondiale del…


Il turismo enogastronomico in Sudafrica

Dopo 25 anni di democrazia, il Sudafrica ha raggiunto la maturità diventando…


Decreto enoturismo: nuova normativa ridisegna l’offerta

Il viaggiare per fare esperienza della cultura vinicola di un territorio…


Dialoghi sul Turismo Enogastronomico

In questo momento così complesso, vorrei poter dare il mio contributo: ho…


BTO | Buy tourism Online

Il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze al via la 12° edizione di…


Food Tourism Day 2020

Lunedì 10 Febbraio 2020 presso Fiera MilanoCity - Padiglioni Bit - Sala Red si…


Le sfide future dell’enoturismo: tendenze dal forum mondiale delle Nazioni Unite

Le principali tendenze future del settore enoturistico a livello globale:…


Hotel Food R-evolution

Hotel Food R- evolution una densa giornata di incontri organizzata da Guida…


Sito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO)

L'Organizzazione mondiale del turismo è un'agenzia specializzata delle Nazioni…


Combattere lo spreco alimentare

Ecco alcune delle campagne che ho il piacere di supportare e promuovere per…


Una Carta dell’Accoglienza per le Citta dell’olio

Un impegno concreto per valorizzare l’olio e la sua connessa offerta dal punto…


La gastro-diplomazia al FoodTreX di Londra

Di gastro-diplomazia si è parlato a Londra durante FoodTreX, il convegno…


Iniziative Plastic Free

Una pratica guida per ridurre l'uso della plastica in qualità di turisti ed…


In viaggio per cibo e vino. Opportunità per un nuovo turismo integrato Vol.1

Dedicati al turismo enogastronomico, due strumenti per approfondire il tema…


Olio e turismo: un legame da potenziare e valorizzare per diffondere la cultura della qualità

Sempre più numerosi i turisti interessati al prodotto olio: mappato i dati…


The Future of Work and Skills Development in Tourism

Un documento che da un quadro del settore e considera inoltre le future sfide e…


Passaporto Digitale per l’Aceto Balsamico di Modena IGP

Presentato a Cibus Tec a Parma il progetto pilota che coinvolge l’Istituto…


Food for Good contro lo spreco alimentare

Una guida per come recuperare il cibo non utilizzato per gli eventi e donarlo…


Formaggio, Turismo e Territorio – FORME 2019

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre l’arte casearia italiana si esibisce con un…


L’innovazione tecnologica nelle cantine tra customer experience e storytelling

Dalla realtà aumentata all’intelligenza artificiale, dalla robotica agli…


Viaggio enogastronomico a Bergamo. Quando i sapori e i profumi raccontano il territorio

Bergamo è la città in cui sono nata e in cui vivo, è il luogo del cuore in cui…


Medaglia di Merito World Gastronomy Institute

Un onore aver ricevuto la Medaglia di Merito dal World Gastronomy Institute,…


Turismo Internazionale in aumento – UNWTO

Secondo l'ultima edizione del World Tourism Barometer dell'UNWTO il turismo…


Dal quinto UNWTO World Forum on Gastronomy Tourism

Cosa è emerso durante la due giorni del 5th UNWTO World Forum on Gastronomy…


La Prima Colazione per gli italiani

La prima colazione durante la vacanza assume un ruolo importante: diventa un…


Gli Italiani sempre più turisti…per vino

Aumenta la propensione per le esperienze a tema vino nel corso del viaggio. Non…


Verso BIT 2019 – Food Tourism Day

Food Tourism Day - Bit 2019 Una giornata interamente dedicata al turismo…


Metti una sera con il social eating. Socializzare a tavola piace anche ai turisti

Diffuso ed in crescita il fenomeno del Social Eating, diversificazione delle…


Anno internazionale del turismo sostenibile 2017: East Lombardy tra i casi eccellenti per UNWTO

Un approccio sostenibile al turismo e i casi di studio che nel mondo sono più…


Bacco e Venere: similitudini e differenze fra uomini e donne in viaggio per cibo e per vino

Come si comportano uomini e donne nel viaggio enogastronomico? Quali sono le…


Il Festival Gastronomico delle Cicladi

Quest'anno si celebra la 12 edizione del festival con ospiti internazionali e…


Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2018

Presentato alla stampa il 23 gennaio 2018 il Primo Rapporto sul Turismo…


FoodTrekking Awards, 9 categorie per premiare le eccellenze del Turismo Enogastronomico

I FoodTrekking Awards sono i premi che la World Food Travel Association assegna…


FoodTreX, Innovazione per il Turismo Enogastronomico

FoodTreX, l'evento organizzato dalla World Food Travel Association e dedicato…


Research work con l’Università della California

Attività di studio e ricerca sul turismo enogastronomico, grazie a un programma…


Nasce il marchio di qualità The Grand Wine Tour

Un marchio per la qualità dell'accoglienza enoturistica in Italia


Treccani Gusto: il dizionario del prodotti di qualità

Il dizionario dei prodotti di qualità e altri progetti di Treccani


La destinazione Puglia per l’innovazione turistica

Un progetto di sviluppo e innovazione turistica per valorizzare la Regione…


FactorYmpresa – Protagonista il turismo enogastronomico

In occasione del 2018, Anno del Cibo Italiano, FactorYmpresa Turismo, il…


Creating tourism experiences combining food and culture: an analysis among Italian producers

L'articolo offre una panoramica italiana del turismo enogastronomico, che oggi…


Alla scoperta del Chianti Classico: l’azienda Ricasoli

Siamo andati alla scoperta del fiabesco Castello di Brolio, azienda…


The Belgian Beer Routes

Un percorso alla scoperta delle birre belghe patrimonio dell'umanità


Markthal

Il mercato della città di Rotterdam per un'esperienza particolare


La Cité du Vin

A Bordeaux un museo tematico dedicato al vino


La gestione del patrimonio culturale per il turismo

Stimolare l'apprendimento delle skill per i giovani studenti


Les Sources de Caudalie

Il vino in tutte le sue declinazioni


Marqués de Riscal

Il connubio tra vino e design in una cantina della Rioja


Guinness Storehouse

Il museo dedicato alla celebre birra nel centro di Dublino


La Catalunia regione gastronomica

Le iniziative promosse per valorizzare la regione


Con Ersaf, progetti di educazione agro-alimentare

Le giovani generazioni beneficiarie di azioni di formazione


Tripbarometer presenta le sei nuove tipologie di viaggiatori

Le sei nuove tipologie di viaggiatori secondo lo studio di TripAdvisor


East Lombardy a Identità Milano 2018 dal 3 al 5 marzo

East Lombardy a Identità Milano 2018 dal 3 al 5 marzo, con tema il Fattore…


Lo studio di TripAdvisor sulla ristorazione italiana

Le tendenze gastronomiche dei viaggiatori e il gradimento dei ristoranti in…


Convegno di esperti di turismo enogastronomico

Esperienzialità e innovazione per il turista enogastronomico, se ne discute…


I risultati del turismo internazionale. I più alti degli ultimi 7 anni

Secondo i dati emessi dall’UNWTO gli arrivi internazionali sono cresciuti del…


Valorizzazione del prodotto enogastronomico in Trentino

Conoscere la proposta enoturistica in Trentino e la potenzialità che i suoi…


Food Tourism Day: una giornata di turismo enogastronomico in BIT

Lunedì 12 febbraio alla BIT una intera giornata dedicata al turismo…


East Lombardy: bilancio di fine anno

Un progetto partecipato e con un approccio bottom up, volto al coinvolgimento…


Gli operatori catalani in visita al territorio della Lombardia Orientale

Sopralluoghi e visite a chi produce olio e vino e organizza attività per i…


Esperienze Creative

In viaggio per cibo e vino. Esperienze creative a confronto Vol.2

Nel secondo volume del libro, "In viaggio per cibo e vino. Esperienze creative…


Be Italy Enit

Indagine Be Italy – Enit

I dati dell'indagine Be Italy commissionata da Enit: l'Italia è un paese che…


East Lombardy

East Lombardy: cosa è stato fatto, cosa resta da fare

A 7 mesi dall’avvio ufficiale, facciamo il punto di come stanno andando le cose…


Piano Strategico Per Il Turismo

Piano Strategico per il Turismo 2017-2022, Italia Paese per viaggiatori

"Essere all'altezza della nostra eccellenza”, è questo l’obiettivo del Piano…


La Stracciatella Gelato Di Bergamo

La Stracciatella, il gelato di Bergamo

La Stracciatella, il gelato di Bergamo è un progetto di promozione territoriale…


Prima Colazione

Prima Colazione, un’occasione per conoscere il territorio

Un’opportunità per conoscere e promuovere un territorio, ecco che cosa può…


Wine travel in the United States: A profile of wine travellers and wine tours

Analisi del profilo del wine tourist americano e dell'offerta turistica sul…


East Lombardy atterra all’aeroporto Milano Bergamo

A meno di un anno dall’inaugurazione di Italy Loves Food, l’area dedicata…


Passaggio di testimone di Regione Europea della Gastronomia

Settimana scorsa, in Grecia, è stato finalmente ufficializzato il passaggio di…


Planeta Vini

Esempio molto interessante dell’unione tra mondo vinicolo e turismo, Planeta…


Convegni

“Food & Wine come motivazione di viaggio: opportunità e sfide”


Ethical Travel: Holidaying To Fight the Italian Mafia

Forno F., Garibaldi R., “Ethical Travel: Holidaying To Fight the Italian Mafia”…


World Food Travel Monitor

Il World Food Travel Monitor è il più importante studio internazionale sul…


European Region of Gastronomy

Il premio European Region of Gastronomy, lanciato dal network internazionale di…


GOAL! Mettiamo la cultura in rete

Nel 2012, facilitati da un finanziamento di Fondazione Cariplo, ho lavorato per…


GAMeC

Tra le attività portate avanti, molte quelle dedicate alla gestione museale.


Food Travel Monitor 2016

Il 49% dei Turisti internazionali dichiarano di essere mossi da una motivazione…


Sito East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017

Il progetto Lombardia orientale - Regione europea per la gastronomia 2017 è un…


Dinamiche turistiche di Bergamo

Si sono svolti negli anni una lunga serie di lavori di analisi della domanda e…


Esperimenti sulla Personalità delle Destinazioni

Si fa riferimento alla Personalità di una destinazione come all’insieme di…


Un’esperienza immersiva, tra birra e tradizione, alla Guinness Storehouse, Dublino

La Guinness Storehouse è il museo aziendale dell’omonima famosa azienda…


La valorizzazione del cibo nell’offerta turistica

13 Maggio 2016 Convegno "De casoncello. Storie di Bergamo e di Casoncelli",…


Sharing Economy in Travel and Tourism: The Case of Home-Swapping in Italy

Forno F., Garibaldi R., “Sharing Economy in Travel and Tourism: The Case of…


Le Mura Veneziane e il turismo

Garibaldi R., Pozzi A., “Le Mura Veneziane e il turismo” in Bonadei R.,…


Le professioni turistiche

Dal primo decennio del nuovo millennio il settore turistico è stato…


Formazione Turismo&Food

In un momento di crescita del turismo enogastronomico, è di fondamentale…


Bergamo card

Nata dal lavoro unitario di diversi enti, ovvero il Comune di Bergamo, l’ATB,…


Presentazione del progetto European Region of Gastronomy

24 Ottobre 2015 Convegno "Cibo, sostenibilità e territorio", Università degli…


La Scotch Whisky Experience, Edimburgo

La Scotch Whisky Experience di Edimburgo (Scozia) è un museo privato dedicato…


I Club di Prodotto/ Bergamokids

Si ritiene il target famiglie un segmento da valorizzare nell’offerta…


L’uso degli strumenti del Web 2.0 nei musei d’arte contemporanea italiani

Garibaldi R., "The use of Web 2.0 tools by Italian contemporary art museums" in…


Bergamo candidata capitale europea della Cultura 2019

La città di Bergamo si è candidata a diventare Capitale Europea della Cultura…


Travelling the world sharing your home

Garibaldi R., Forno F., "Travelling the world sharing your home", in “ATLAS…


Progetto Vetta – Turismo in montagna

Grazie ai fondi del Programma Interreg IIIA Italia – Svizzera 2007 – 2013,…


Economia e gestione delle imprese turistiche. Seconda Edizione

Garibaldi R. (a cura di), "Economia e gestione delle imprese turistiche.…


Itinerari

Partendo dalla considerazione che l’offerta turistica della città presentava…


Global Management

La Global Management è una società di formazione nata nel 2001. La società…


Delega al Turismo Comune di Bergamo

Il turismo è per la città di Bergamo un fattore strategico, una leva importante…


Non solo low cost: lo scambio di casa come alternativa turistica strategica

Forno F., Garibaldi R., “Not only low-cost. Home swapping as an alternative…


Immagine e fruizione della montagna nella popolazione del nord Italia

Garibaldi R, “Immagine e fruizione della montagna nella popolazione del Nord…


Parco dei Colli

I colli di Bergamo sono un luogo magico e suggestivo. Le vallate, punteggiate…


Bergamo tra 10 anni/ il sistema di accoglienza turistica

Obiettivo di questo studio condotto nel 1998 per conto della Pro Universitate…


Comunicazione territoriale coordinata

Per migliorare il posizionamento strategico di Bergamo, risulta fondamentale…


L’innovazione del turismo alpino

Ho curato una ricerca sulla percezione dell’innovazione negli attori del…


Scambio casa – Andare in vacanza

La ricerca, iniziata nel 2009 insieme a Francesca Forno, professore aggregato…


Progetto uomo

Società di formazione specializzata sullo sviluppo della persona, Progetto Uomo…


Il turismo culturale europeo. Città ri-visitate. Nuove idee e forme del turismo culturale

Garibaldi R. (a cura di), “Il turismo culturale europeo. Città ri-visitate.…


Attività svolte

A seguito, alcune delle attività formative svolte


Homeswapping as a form of creative tourism. A research on 130 countries

13/16 Novembre 2013 Algarve 2013 - Tourism & Management Studies International…


La riqualificazione delle terme: Chianciano

L’Università di Bergamo è intervenuta, chiamata dal Comune di Chianciano, per…


Bergamo/ sistema turistico Provinciale

Commissionato dalla Provincia di Bergamo all’Università degli Studi di Bergamo,…


Le card turistiche. Strumento di Destination Management

Garibaldi R., “Le card turistiche: strumento di destination management” in V.…


Le card turistiche: strumento di destination management

01 giugno 2012 SISTUR – Società Italiana di Scienze del Turismo e Università…


Strumenti innovativi di marketing per i musei

Garibaldi R., “Strumenti innovativi di marketing per i musei”, Franco Angeli,…


Il turismo culturale europeo – prospettive verso il 2020

Garibaldi R. (a cura di), “Il turismo culturale europeo - prospettive verso il…


Professioni del turismo: dalla tradizione all’innovazione – Intermediazione e accommodation

Garibaldi R., “Professioni del turismo: dalla tradizione all’innovazione –…


Museum and Web 2.0: innovation of enhancement practices

Garibaldi R., “Museum and Web 2.0: innovation of enhancement practices”, Atene,…


Social network e destinazioni turistiche. Problemi e strategie

Garibaldi R., Peretta R., “Social Network e destinazioni turistiche. Problemi e…


Facebook in Tourism- Social Network e territori turistici. Esperienze e buone pratiche

29 Novembre 2010 Urban Center - per Università di Bergamo e comune di Bergamo…


Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti

Garibaldi R. (a cura di), "Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti",…


Economia e gestione delle imprese turistiche

Garibaldi R. Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, 2008


Il sistema di incentivi per le imprese turistiche: il caso Mercure

Garibaldi R., “Il sistema di incentivi per le imprese turistiche: il caso…


Qualità erogata e qualità percepita nella ristorazione

Garibaldi R., “Qualità erogata e qualità percepita nella ristorazione” in…


La percezione dell’innovazione negli attori del turismo alpino

Garibaldi R., “La percezione dell’innovazione negli attori del turismo alpino”,…


Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell’impresa turistica

Garibaldi, R., "Lo sviluppo organizzativo per il futuro dell'impresa…


I villaggi turistici. Analisi di settore

Garibaldi R., “I villaggi turistici. Analisi di settore”, Franco Angeli,…


Il prodotto congressuale e il mercato italiano

Garibaldi R., “Il prodotto congressuale e il mercato italiano”, IIa edizione…


Sezione economico aziendale in “Bergamo e il suo territorio Dizionario Enciclopedico”

Garibaldi R., Sezione economico aziendale in “Bergamo e il suo territorio…


Turismo e culture del territorio 2 – Turismo termale e industry tourism

Garibaldi R. - Bonadei R. (a cura di), “Turismo e culture del territorio 2 -…


Turismo a Bergamo oltre il 2000: verso una politica degli eventi

Garibaldi R. - Macchiavelli A. - Fumagalli E., “Turismo a Bergamo oltre il…


La riqualificazione dell’immagine turistica del prodotto terme

Garibaldi R., “La riqualificazione dell’immagine turistica del prodotto terme”,…