Rapporto sul Turismo Italiano. XXIV Edizione 2019-2020

Garibaldi, R. (2021). “L’attrattività̀ dell’Italia come meta di turismo enogastronomico”. In Alfonso Morvillo ed Emilio Becheri (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano. XXIV Edizione 2019-2020, Cnr Edizioni 

Domenica 9 maggio è stata presentata la 24a edizione del Rapporto sul Turismo Italiano nell’ambito della BIT Digital Edition 2021. 

Da ormai trent’anni la ricerca è documento a supporto delle scelte strategiche per il settore turistico italiano e il capitolo “L’attrattività̀ dell’Italia come meta di turismo enogastronomico”, scritto da Roberta Garibaldi, contribuisce a fornire una panoramica del settore a 360 gradi.

Con particolare attenzione al patrimonio enogastronomico italiano, oggi principale motivazione di viaggio sia per gli Italiani che per gli stranieri, il quadro che emerge dall’analisi dell’offerta italiana conferma come principali luoghi di attrazione i luoghi di produzione e del gusto: dalle aziende olivicole ai birrifici, dagli agriturismi alle strade del vino e dei sapori. 

Il “Rapporto sul Turismo Italiano. XXIV Edizione 2019-2020” è consultabile online a questo link.