Lavorare nel Turismo Enogastronomico

Le professioni nel turismo enogastronomico

Quali sono le professioni nel turismo enogastronomico?

Il turismo enogastronomico è oggi un settore in forte crescita e richiede nuove professionalità capaci di integrare competenze legate all’accoglienza, al marketing, alla progettazione di esperienze turistiche e alla valorizzazione del territorio. Con il primo Libro Bianco su “Le Professioni del Turismo Enogastronomico” vogliamo portarvi una visione chiara e integrata delle mansioni e delle competenze dei nuovi profili professionali per supportare la crescita e la qualificazione del settore. Dalle professioni inserite all’interno delle aziende agricole e vitivinicole che conducono le visite in azienda, come l’hospitality  manager o l’addetto alle visite a coloro che progettano l’esperienza, come il product manager o il consulente per il turismo enogastronomico.

 

Ecco le più comuni:

Hospitality Manager

Chi è l'Hospitality Manager?

L’Hospitality Manager (responsabile dell’accoglienza) è una figura interna alle aziende agroalimentari e vitivinicole che coordina e gestisce l’offerta turistica. Pianifica e organizza i servizi turistici e garantisce che quanto offerto rispetti standard di qualità adeguati e risponda alle
richieste dei visitatori. 

Cura la digitalizzazione dei processi,
promuove modelli sostenibili e coordina il personale dedicato all’accoglienza.

Definisce la strategia e sviluppa il marketing-mix dell’offerta turistica aziendale (con un approccio data-driven)

  • Analizza i bisogni dei visitatori e il contesto turistico (mercato, offerta territoriale, competitor).
  • Definisce l’offerta complessiva e le singole proposte di visita (percorsi, degustazioni, esperienze), stabilendo standard qualitativi e costi.
  • Identifica azioni e strumenti di comunicazione, promozione e commercializzazione verso clienti e intermediari (es. OTA).
  • Svolge attività di accoglienza estesa, fornendo informazioni sulle attrazioni e proposte del territorio.
  • Costruisce collaborazioni con attori pubblici e privati del territorio per attività di co-marketing.
  • Partecipa a eventi e fiere di settore, curando anche i rapporti con i media.

Pianifica e organizza i flussi di lavoro e le attività, curando gli aspetti gestionali e amministrativi

  • Supervisiona e coordinare lo staff dedicato all’accoglienza turistica.
  • Definisce standard di servizio e procedure operative.
  • Individua i bisogni formativi dello staff e organizzare momenti di
    aggiornamento.
  • Gestisce gli aspetti amministrativi e finanziari legati ai servizi turistici.

Stabilisce e gestisce le politiche di customer satisfaction e fidelizzazione

  • Raccoglie e analizza dati sulle performance, individuando criticità e interventi di miglioramento.
  • Gestisce strumenti di CRM e le attività di fidelizzazione.
  • Cura il follow-up post-visita con i clienti.

Organizza e coordina lo shop aziendale destinato ai visitatori

  • Coordina e sviluppa le attività di vendita diretta dei prodotti agroalimentari
    e vitivinicoli, con attenzione al pubblico turistico.
  • Organizza il front office dedicato alla vendita durante le esperienze di visita, in accordo con il responsabile commerciale.

Turismo

  • Conoscenza del mercato turistico e delle dinamiche di domanda e offerta.
  • Capacità di costruire strategie di sviluppo turistico e valutare la soddisfazione
    dei clienti.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.

Economia & Marketing

  • Competenze di analisi di mercato, pianificazione strategica e posizionamento
    dell’offerta.
  • Capacità di sviluppare piani di marketing e comunicazione e di valutare le
    performance aziendali.
  • Gestione del budget, project management e strumenti di pianificazione
    aziendale.

Competenze digitali

  • Uso di CRM, channel manager, piattaforme OTA e strumenti di intelligenza
    artificiale per l’analisi dei dati.
  • Competenze in social media marketing e creazione di contenuti digitali.
  • Conoscenza delle principali applicazioni per la gestione e promozione dei
    servizi turistici.

Filiere Agroalimentari

  • Conoscenza di tecniche di degustazione e valutazione sensoriale.
  • Conoscenza delle materie prime, delle tecniche produttive e degli
    abbinamenti enogastronomici.

Sostenibilità

  • Capacità di progettare esperienze turistiche sostenibili, valorizzando le pratiche green dell’azienda.

Altre competenze

  • Tecniche di formazione del personale.
  • Gestione delle risorse umane e conoscenza del contesto normativo e dell’offerta turistica territoriale.

Competenze relazionali

  • Capacità di ispirare fiducia con onestà, competenza e sicurezza.
  • Abilità nel costruire e mantenere relazioni positive con clienti e collaboratori.
  • Capacità di ascolto e comunicazione efficace, sia scritta che orale.
  • Attitudine alla trasparenza e al rispetto nelle relazioni professionali.
  • Public speaking
  • Negoziazione e gestione di trattative.

Competenze organizzative

  • Capacità di programmare e gestire le proprie attività e il tempo di lavoro.
  • Attitudine al problem solving e alla gestione di situazioni complesse.
  • Abilità nel lavorare in gruppo e nel coordinare persone e processi.
  • Capacità di guidare e stimolare la crescita e la motivazione dello staff.

Competenze personali

  • Flessibilità e capacità di adattarsi a contesti e situazioni in evoluzione.
  • Capacità di gestire lo stress e mantenere il controllo anche in situazioni di
    pressione.

Turismo

  • Conoscenza del mercato turistico e delle dinamiche di domanda e offerta.
  • Capacità di costruire strategie di sviluppo turistico e valutare la soddisfazione
    dei clienti.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.

Economia & Marketing

  • Competenze di analisi di mercato, pianificazione strategica e posizionamento
    dell’offerta. 
  • Capacità di sviluppare piani di marketing e comunicazione e di valutare le performance aziendali. 
  • Gestione del budget, project management e strumenti di pianificazione
    aziendale.

Competenze digitali

  • Uso di CRM, channel manager, piattaforme OTA e strumenti di intelligenza
    artificiale per l’analisi dei dati.
  • Competenze in social media marketing e creazione di contenuti digitali.
  • Conoscenza delle principali applicazioni per la gestione e promozione dei
    servizi turistici.

Filiere Agroalimentari

  • Conoscenza di tecniche di degustazione e valutazione sensoriale.
  • Conoscenza delle materie prime, delle tecniche produttive e degli
    abbinamenti enogastronomici.

Sostenibilità

  • Capacità di progettare esperienze turistiche sostenibili, valorizzando le pratiche green dell’azienda.

Altre Competenze

  • Tecniche di formazione del personale.
  • Gestione delle risorse umane e conoscenza del contesto normativo e dell’offerta turistica territoriale.

Consulente per il Turismo Enogastronomico

Chi è il Consulente per il Turismo Enogastronomico?

Il Consulente per il turismo enogastronomico ha esperienza pregressa nel settore e lavora come libero professionista o presso consorzi di produzione ed enti turistici. Affianca l’azienda nella costruzione, promozione e vendita dell’offerta turistica. Ottimizza i processi di gestione dei contatti e delle vendite dei servizi turistici, dal revenue management al CRM, dai channel manager all’implementazione dell’intelligenza artificiale. Aiuta l’azienda a posizionarsi efficacemente sul mercato e nella selezione del personale dedicato ai servizi turistici.

Analizza il mercato e la concorrenza per supportare l’impresa nella definizione dell’offerta turistica e nella sua collocazione sul mercato

  • Analizza i bisogni dei visitatori e il contesto turistico (mercato, offerta territoriale, competitor).
  • Supporta l’azienda nella definizione di prodotti, servizi ed esperienze turistiche, in linea con i target e gli obiettivi aziendali.
  • Facilita il processo di innovazione ed evoluzione dell’offerta turistica.

Supporta l’impresa nell’individuazione e nell’implementazione degli strumenti operativi più idonei

  • Fornisce consulenza sull’uso di strumenti di intelligenza artificiale e automazione per ottimizzare le attività di marketing e vendita.
  • Supporta l’integrazione e la gestione di channel manager per la distribuzione sui canali di vendita online e offline.
  • Supporta l’adozione e l’utilizzo di sistemi CRM per la gestione e la fidelizzazione della clientela turistica.
  • Collabora alla definizione e all’aggiornamento delle politiche di prezzo e delle strategie commerciali.
  • Affianca l’azienda nel rafforzamento dell’identità di brand attraverso attività di comunicazione e promozione digitale.
  • Monitora le performance delle attività di marketing e vendita e proporre azioni correttive basate sui dati.

Economia e Marketing

  • Analisi di mercato e posizionamento dell’offerta.
  • Valutazione delle performance aziendali. Gestione di progetti e project management.
  • Misurazione e valutazione della soddisfazione del cliente.
  • Sviluppo di piani di marketing.

Turismo

  • Conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (domanda, offerta,
    intermediazione).
  • Raccolta e analisi di dati turistici.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.

Filiere agroalimentari

  • Conoscenza di materie prime, processi e tecniche produttive.

Competenze digitali

  • Utilizzo di CRM per la gestione della clientela.
  • Utilizzo di channel manager per la distribuzione turistica.
  • Strumenti di data intelligence e data analysis basati su IA.
  • Piattaforme di intermediazione turistica (OTA).
  • Social media marketing (contenuti, campagne, analisi dati).

Competenze relazionali

  • Capacità di ispirare fiducia con onestà, competenza e sicurezza.
  • Abilità nel costruire e mantenere relazioni positive con clienti e collaboratori.
  • Capacità di ascolto e comunicazione efficace, sia scritta che orale.
  • Attitudine alla trasparenza e al rispetto nelle relazioni professionali.
  • Public speaking
  • Negoziazione e gestione di trattative.

Competenze organizzative

  • Pianificazione e gestione autonoma delle attività e del tempo di lavoro.
  • Problem solving e approccio pratico e flessibile nella gestione di situazioni
    complesse.

Competenze personali

  • Flessibilità e capacità di adattarsi a contesti e situazioni in evoluzione.
  • Capacità di gestire lo stress e mantenere il controllo anche in situazioni di
    pressione.

Addetto alle visite in azienda

Chi è l'Addetto alle visite in azienda?

L’Addetto alle visite in azienda è una figura operativa che lavora sotto il coordinamento dell’hospitality manager. Accoglie e accompagna i
visitatori durante le esperienze di visita ed illustra con competenza le caratteristiche dell’azienda e del territorio, coinvolge attivamente i visitatori, ascolta le loro esigenze e assicura un’esperienza positiva e di qualità. Gestisce e cura la relazione con i visitatori durante e dopo la visita, anche attraverso strumenti digitali.

Massimizza le presenze turistiche, partendo dalle indicazioni strategiche ricevute

  • Gestisce le prenotazioni e le richieste dei visitatori.
  • Affiancala costruzione della proposta turistica.
  • Supporta la comunicazione e la promozione delle attività turistiche.

Accoglie e gestisce la relazione con il cliente durante e dopo l’esperienza in azienda

  • Gestisce l’accoglienza dei visitatori.
  • Accompagna i visitatori nel corso delle esperienze turistiche.
  • Conduce le attività di degustazione.
  • Introduce i visitatori alla cultura e allo stile di vita del territorio, fornendo
    informazioni sulle attrazioni e sulle proposte esterne all’azienda.
  • Congeda i visitatori e rilevare la customer satisfaction.
  • Gestisce le richieste dei visitatori e gli eventuali imprevisti.
  • Inserisce i clienti nel CRM aziendale e inviare follow-up e offerte
    personalizzate.

Supporta la gestione dello shop aziendale per l’utenza turistica

  • Affianca lo sviluppo dell’attività di vendita diretta dei prodotti agroalimentari
    e vitivinicoli, con particolare attenzione al pubblico turistico.
  • Gestisce il front office per la vendita diretta ai visitatori durante le esperienze in azienda.

Turismo

  • Gestione delle prenotazioni.
  • Misurazione e valutazione della soddisfazione del cliente.
  • Conoscenza della cultura e dell’offerta turistica territoriale.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.

Comunicazione

  • Tecniche di vendita e up-selling.
  • Tecniche di storytelling per creare narrazioni coinvolgenti.
  • Utilizzo di software di Customer Relationship Management (CRM).
  • Conoscenza e utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale.
    P Tecniche di comunicazione digitale.

Filiere agroalimentari

  • Conoscenza di materie prime, processi e tecniche produttive.
  • Tecniche di degustazione. Tecniche di valutazione sensoriale.
  • Tecniche di abbinamento (cibo, vino, olio, ecc.).

Competenze relazionali

  • Fiducia, onestà, competenza e sicurezza nella relazione con gli altri.
  • Empatia nella relazione con i visitatori.
  • Costruzione e mantenimento di relazioni positive con i clienti.
  • Comunicazione chiara ed efficace, sia scritta che orale.
  • Ascolto attivo e comprensione delle esigenze del visitatore.
  • Correttezza e trasparenza nei rapporti professionali.
  • Accoglienza professionale e orientata al cliente.
  • Comunicazione para-verbale consapevole.
  • Negoziazione e gestione di trattative.

Competenze organizzative

  • Pianificazione e gestione autonoma delle attività e del tempo di lavoro.
  • Problem solving e capacità di affrontare situazioni complesse.
  • Lavoro di squadra e collaborazione con il team.

Competenze personali

  • Flessibilità e adattabilità a situazioni e interlocutori diversi.
  • Gestione dello stress e mantenimento di un atteggiamento positivo.
  • Curiosità e desiderio di apprendere e migliorarsi.

Product manager per il Turismo Enogastronomico

Chi è il Product manager per il Turismo enogastronomico?

Il product manager per il Turismo enogastronomico è il responsabile della definizione, gestione e promozione di prodotti turistici enogastronomici integrati a livello territoriale. Analizza le dinamiche territoriali e di mercato, facilita collaborazioni tra gli operatori e ne supporta il lavoro. Favorisce la transizione verso modelli turistici sostenibili e la digitalizzazione del comparto.


Collabora con Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, consorzi di produzione, DMO e distretti del cibo, valorizzando partnership e finanziamenti.

Analizza la domanda potenziale di servizi turistici enogastronomici individuando le principali risorse del territorio

  • Analizza la domanda turistica attuale e potenziale in relazione alle caratteristiche del territorio, con focus sull’enogastronomia.
  • Analizza e comprende il contesto turistico (macro-ambiente, offerta
    territoriale, competitor).

Elabora il piano integrato di sviluppo dell’offerta turistica enogastronomica territoriale

  • Attiva e coordina tavoli di lavoro intra e inter-settoriali
  • Identifica modelli di governance dell’offerta basati su un approccio
    rigenerativo.
  • Definisce strategie e azioni per sviluppare il turismo enogastronomico nella
    destinazione e creare valore diffuso.
  • Ricerca bandi e finanziamenti.

Definisce e sviluppa un’offerta turistica integrata a tema enogastronomico e favorirne la collocazione sul mercato

  • Definisce i prodotti turistici integrati in coerenza con la strategia sviluppata.
  • Svolge attività di mentoring e coaching verso stakeholder pubblici e privati
    per la qualificazione e l’innovazione dell’offerta turistica.
  • Sviluppa azioni sistemiche di promo-commercializzazione in relazione ai target di mercato.
  • Definisce e/o consolidare i rapporti con gli intermediari turistici.

Turismo

  • Conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (domanda, offerta,
    intermediazione).
  • Raccolta e analisi di dati sul settore turistico.
  • Definizione di strategie di sviluppo turistico a livello di destinazione.
  • Principi e metodi per costruire, promuovere e vendere prodotti turistici.
  • Organizzazione e gestione dei rapporti con gli intermediari turistici.
  • Conoscenza della normativa turistica. Misurazione e valutazione della soddisfazione dei turisti.
  • Organizzazione di eventi di promozione.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.
  • Competenze di progettazione partecipata.

Economia e Marketing

  • Approcci e strumenti di pianificazione strategica.
  • Creazione di piani strategici.
  • Analisi strategica di mercato e posizionamento.
  • Sviluppo di piani di marketing e comunicazione.
  • Redazione del budget, analisi e azioni correttive.

Filiere agroalimentari

  • Conoscenza della cultura agroalimentare e vitivinicola.

Altre competenze tecniche

  • Conoscenza delle tecnologie ICT (Information and Communications
    Technology).
  • Utilizzo di strumenti di data intelligence e data analysis basati su intelligenza
    artificiale.
  • Conoscenza dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei processi di
    lavoro.
  • Gestione delle risorse umane.
  • Competenze di coaching e mentoring.
  • Gestione di partnership.

Competenze relazionali

  • Fiducia, onestà, competenza e sicurezza nella relazione con gli altri.
  • Empatia e capacità di comprendere le esigenze degli interlocutori.
  • Comunicazione efficace, scritta e orale.
  • Ascolto attivo e capacità di costruire relazioni positive con clienti e
    stakeholder.
  • Negoziazione e gestione di trattative.
  • Correttezza e trasparenza nei rapporti professionali.
  • Public speaking
  • Comunicazione para-verbale consapevole

Competenze organizzative

  • Pianificazione e gestione autonoma delle attività e del tempo di lavoro.
  • Problem solving e gestione di situazioni complesse.
  • Guida e stimolo alla crescita dello staff.

Competenze personali

  • Flessibilità e adattabilità a contesti e situazioni diversi.
  • Gestione dello stress e mantenimento di un atteggiamento positivo.
  • Curiosità e desiderio continuo di apprendere.

Curatore di esperienze enogastronomiche

Chi è il curatore di esperienze enogastronomiche?

Il curatore di esperienze enogastronomiche è una figura specializzata nella progettazione e gestione di esperienze autentiche sul territorio. Analizza la domanda, costruisce itinerari coerenti con i target e collabora con aziende, consorzi di produzione e DMO. Svolge attività di narrazione e storytelling e fornisce assistenza ai gruppi. Può operare anche in outsourcing per aziende che non dispongono di personale dedicato o nei periodi di maggiore afflusso.

Progetta itinerari, visite ed esperienze legate al territorio e alle esigenze dei clienti

  • Analizza la domanda turistica attuale e potenziale, con focus sull’enogastronomia.
  • Analizza e comprende il contesto turistico (mercato, offerta, competitor).
  • Progetta e organizza itinerari e visite valorizzando le specificità enogastronomiche del territorio (ristoranti, botteghe, aziende, ecc.).
    Definire i programmi di visita e realizzare materiali informativi e di supporto.
  • Gestisce le relazioni con enti e associazioni del turismo (es. DMO) e dell’enogastronomia (es. Consorzi).
  • Gestisce i rapporti con aziende produttive e realtà turistiche (ristoranti, strutture ricettive, ecc.).
  • Collabora con le aziende nella costruzione delle proposte di visita e supportare le realtà più piccole nella creazione delle esperienze.

Organizza servizi di trasporto e accompagnare i visitatori, garantendo assistenza e soddisfazione

  • Organizza e gestisce il trasporto dei visitatori verso aree interne/rurali e aziende di produzione, nel rispetto della normativa vigente.
  • Accoglie e coinvolge i visitatori illustrando la produzione, la storia e la cultura dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli.
  • Accompagna i gruppi lungo itinerari e esperienze (visite, degustazioni, workshop, ecc.).
  • Gestisce la relazione con il cliente durante e dopo l’esperienza.

Turismo

  • Gestione delle prenotazioni.
  • Misurazione e valutazione della soddisfazione della clientela.
  • Principi e metodi per presentare, promuovere e vendere prodotti e servizi.
  • Organizzazione e creazione di pacchetti turistici.
  • Conoscenza di almeno due lingue straniere.

Economia e Marketing

  • Costruzione e gestione del budget (controllo dei costi, stima delle entrate, ecc.).
  • Sviluppo di piani di marketing.
  • Gestione delle relazioni con i fornitori di servizi.

Filiere agroalimentari

  • Conoscenza della cultura agroalimentare e vitivinicola.
  • Conoscenza di materie prime, processi e tecniche produttive.
  • Tecniche di degustazione.
  • Tecniche di valutazione sensoriale.
  • Tecniche di abbinamento (cibo, vino, olio, ecc.).
  • Conoscenza dei processi e della normativa in ambito di sicurezza alimentare.

Comunicazione

  • Tecniche di storytelling per la costruzione di narrazioni coinvolgenti.
  • Tecniche di comunicazione digitale.
    Conoscenza dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei processi di lavoro.
  • Tecniche di social media marketing (contenuti, campagne, analisi dati).

Competenze relazionali

  • Fiducia, onestà, competenza e sicurezza nella relazione con gli altri.
  • Empatia e capacità di comprendere le esigenze degli interlocutori.
  • Comunicazione efficace, scritta e orale.
  • Ascolto attivo e capacità di costruire relazioni positive con clienti e stakeholder.
  • Negoziazione e gestione di trattative.
  • Correttezza e trasparenza nei rapporti professionali.
    Public speaking

Competenze organizzative

  • Flessibilità e adattabilità a contesti e situazioni diversi.

  • Gestione dello stress e mantenimento di un atteggiamento positivo.

  • Curiosità e desiderio continuo di apprendere.

Competenze personali

  • Conoscenza della cultura agroalimentare e vitivinicola.
  • Conoscenza dei processi e della normativa in ambito sicurezza alimentare.

Scarica il Libro Bianco delle Professioni del Turismo Enogastronomico

Il Libro bianco delle professioni del Turismo enogastronomico nasce da un’iniziativa dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico in collaborazione con UnionCamere, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Associazione Nazionale Città del Vino, Coldiretti, Confartigianato

Turismo, CNA Turismo e Commercio, Consulta Nazionale Distretti del Cibo, Federazione Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori e Unione Italiana ViniColdiretti.

Professioni: le video testimonianze

Ecco alcune testimonianzedirette da chi svolge le professioni del Turismo Enogastronomico: