Il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020

L’enogastronomia nel turismo è sempre più centrale, è un driver che stimola viaggiatori di tutto il mondo a visitare una destinazione. Genera valore economico per un territorio, crea nuove opportunità per i settori del turismo e della produzione agroalimentare.

Il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” offre un quadro completo e rigoroso del settore e rappresenta un documento di riferimento per le istituzioni e gli operatori a livello nazionale, regionale e locale. Fornisce informazioni per supportare le decisioni di politica turistica e sviluppare proposte in grado di soddisfare le esigenze del turista contemporaneo.

Sono disponibili versioni differenti:

“Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020 | Trend e tendenze”

Illustra i trend e le tendenze dell’anno 2020, con focus su alcuni dei principali temi offerti attraverso i contributi di esperti internazionali e nazionali operanti nel settore. Lancia inoltre lo sguardo sulla situazione internazionale, presentando ciò che sta accadendo in Spagna, Tailandia, Sudafrica, Grecia e Bielorussia. Questo lavoro ha ottenuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Italiana del Turismo, Federculture, ISMEA, Fondazione Qualivita e Touring Club Italiano, e il supporto di UniCredit e PromoFriuliFVG.

È possibile scaricare la copia digitale gratuitamente cliccando qui:

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“Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020 | Volume II: La Domanda Internazionale – Food Travel Monitor”

Il volume è indicato per cantine, tour operator, DMO, consorzi e regioni, professionisti ed operatori turistici che hanno come bacino d’utenza o target i turisti enogastronomici internazionali. L’indagine è stata condotta in 6 Paesi (Francia, Regno Unito, USA, Cina, Canada e Messico). È l’edizione italiana del Food Travel Monitor, la più importante ricerca al mondo sul settore. I dati sono stati analizzati mettendo a confronto i turisti enogastronomici con i turisti leisure, che oggi per il 94% vogliono vivere esperienze enogastronomiche memorabili in viaggio.

Consigliato se si ha come obiettivo l’incremento del numero dei turisti internazionali enogastronomici e leisure. Il volume aiuterà le destinazioni e le imprese a raggiungere l’eccellenza e l’innovazione nello sviluppo e nella promozione di prodotti ed esperienze di viaggio nel settore enogastronomico. In questa edizione sono presenti dati che rivelano anche come i turisti enogastronomici prendono le loro decisioni, quali esperienze preferiscono, quali canali di informazione utilizzano, le abitudini di viaggio e a casa. Sono riportate le tabelle dei dati di tutti i turisti enogastronomici e leisure, in base al sesso, alla generazione di appartenenza (Millennials, Baby Boomers, Generazione X e Generazione Z) ed al Paese di provenienza: Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Canada, Cina e Messico.

Numero di pagine: 330
Scarica la scheda tecnica del rapporto con l’indice dei contenuti QUI.

Per questo volume, i prezzi sono quelli internazionali, quindi $995.00 per una licenza singola e $2,495.00 per una licenza multipla.

La ricerca viene distribuita direttamente dalla World Food Travel Association. Per ulteriori informazioni sull’acquisto, invia un’e-mail a info@robertagaribaldi.it

“Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019 | Volume I: La Domanda in Italia”

Se un’operatore turistico e hai come target i turisti italiani? Questo volume ti offre invece i dati aggiornati al 2019 sul profilo, il comportamento i desideri del viaggiatore del BelPaese.

Avrai quindi a disposizione informazioni su come attirare e soddisfare al meglio questi target, partendo dalle esperienze enogastronomiche preferite sino alle fonti di informazione, con indicazioni e suggerimenti utili per costruire proposte esperienziali ad hoc.

Prezzo: 500€

Numero di pagine: 150

Per l’acquisto, invia un’e-mail a info@robertagaribaldi.it

“Report tematici per imprese Food&Wine”

Sei una cantina, un birrificio, una azienda food, un agriturismo, una guida turistica? Dai frantoi ai caseifici, dai salumifici alle pizzerie puoi ottimizzare od organizzare la tua offerta turistica con un rapporto creato ad hoc con i principali dati. Potrai conoscere in modo dettagliato il profilo, i bisogni e i comportamenti dei turisti italiani che stranieri per strutturare proposte attrattive e capaci di soddisfare in modo efficace i vari target. Avrai molti suggerimenti utili per il tuo business, la presentazione di esempi e best practice, il contributo di esperti di varie parti del mondo.

Turismo del vino e Turismo gastronomico: questi i rapporti tematici che saranno disponibili a partire dal 1 Aprile 2020.

Prezzo 300 euro

Il volume è disponibile in pre-ordine fino al 1 Marzo al prezzo di 250 euro.

Numero di pagine per volume: 150

Per l’acquisto, invia un’e-mail a info@robertagaribaldi.it

“Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020 | L’Offerta: analisi statistiche

Necessiti di dati statistici aggiornati sulla consistenza e la competitività dell’offerta eno-gastro-turistica italiana? Vuoi vedere il tuo territorio come è posizionato rispetto alle altre regioni italiane? E l’Italia come è situata a livello europeo? In questo documento troverai tutte le informazioni che ti servono, dai prodotti certificati agli agriturismi, dai musei del gusto ai ristoranti, e tanto altro ancora. Tabelle e dati statistici ti offrono un quadro puntuale per prendere decisioni strategiche e di investimento.
Vede i contributi di Travel Appeal, TripAdvisor e Semrush. É indicato per Regioni, Camere di Commercio e Destinazioni, giornalisti opinion leader e gli operatori turistici che vogliono conoscere il posizionamento del Belpaese.

Per ulteriori informazioni sull’acquisto, invia un’e-mail a info@robertagaribaldi.it

Giornate di Formazione

Il modo più efficace per trasmettere ai tuoi collaboratori, agli operatori del tuo territorio questi contenuti è organizzare un momento pubblico di diffusione. Possiamo concordare la presenza a conferenze o eventi, ma ancora meglio organizzare una giornata di formazione in cui vengono illustrati i contenuti del Rapporto, i trend e le tendenze in Italia e nel mondo, con un costruttivo approfondimento sulle esperienze.

VISITA LA SEZIONE FORMAZIONE

Perché il Rapporto Sul Turismo Enogastronomico?

Per sviluppare prodotti migliori e in linea con la domanda.
Attraverso i dati potrete scoprire da cosa viene principalmente attratto chi viaggia per cibo e per vino (visite in cantina od eventi, ristoranti gourmet o locali, etc.): questo vi aiuterà a fidelizzare i vostri clienti e ad attrarre nuovi potenziali visitatori.

Per attivare operazioni di marketing in modo più efficiente.
Avendo acquisito nuove conoscenze riguardo ai comportamenti, alle attitudini, alle preferenze, alle motivazioni, al potere di spesa si può agire in modo più strategico e preciso.

Per avere un quadro aggiornato non solo italiano, ma anche internazionale.

Per conoscere i nuovi trend e tendenze del settore.
Grazie ai contributi di esperti del mondo accademico e dell’industria del turismo e ad un focus sulle best practices internazionali, avrete accesso ad un’analisi approfondita ed esaustiva dei trend, essenziale per rimanere aggiornati e per avere un riscontro effettivo di cosa può funzionare bene in questo settore.

Il Rapporto è particolarmente indicato per le aziende food&wine con un approccio di marketing, consorzi, destinazioni e regioni. Consultandolo, otterrete i dati di cui avete bisogno al fine di prendere decisioni più informate e consapevoli. Ne beneficeranno la vostra strategia, la vostra crescita e il vostro modo di fare marketing.

Tutti i volumi sono distribuiti in copia digitale.

Recensioni

“Un grande lavoro di sistematizzazione delle informazioni sul settore del turismo enogastronomico. Avevamo bisogno di un punto di riferimento accademico.”

– Marcantonio Ruisi, professore ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative.

“You know that I admire the work that you are doing on gastronomy in Italy. I enjoy working with you and feel flattered when you invite me to take part in your initiatives”
“Ammiro molto il lavoro che stai facendo sul tema del turismo gastronomico in Italia. È un piacere lavorare con te e sono molto lusingato di fare parte di questa iniziativa”

 Carlos Fernandes, Professore presso l’Instituto Politécnico de Viana do Castelo – Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Italiano 2018 e 2019

“Many thanks for the invitation. As always, I am happy to collaborate with your important project.”
“Grazie mille per avermi invitato a partecipare. È sempre un piacere collaborare con te su questo importante progetto”
 Greg Richards, Professore presso l’Università NHTV di Breda e l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi  –  Comitato Scientifico Rapporto sul Turismo Italiano 2018 e 2019

“Ritengo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico uno strumento utile e incisivo, essendo al tempo stesso schematico e profondo.”
 Rossano Pazzagli, Storico, professore presso l’Università degli Studi del Molise – Contributor Rapporto sul Turismo Italiano 2018 e 2019

“Il volume del Rapporto sul Turismo Enogastronomico appare come l’opera più organica e più leggibile che finora è apparsa in Italia sull’enogastronomia, avendo come punto di partenza l’assunto che le motivazioni dei viaggiatori per le esperienze legate al cibo e al vino siano punto di incontro tra l’autenticità di un territorio e un cliente-turista desideroso di proposte genuine, partecipative e strettamente collegate alle specificità locali.”

 Emilio Becheri, Coordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano